Boutonnière o fiore all’occhiello che dir si voglia!

Boutonnière o fiore all’occhiello che dir si voglia!

La boutonnière è il “fiore all’occhiello” che indosserà lo sposo nel giorno del matrimonio: si tratta di una piccola composizione di fiori, foglie e bacche che si appunta al bavero (revers) della giacca, sul risvolto sinistro, vicino al cuore.
Da sempre la boutonnière è simbolo di raffinatezza, non a caso il fiore all’occhiello era originariamente appannaggio degli esponenti più importanti della casa reale. Il galateo prevede che lo sposo porti, fermato al bavero, una solo fiore, in tono con l’abito della sposa e il bouquet. Non di rado comunque la boutonnière è formata da più fiori e da un piccolo tocco di “velo da sposa”. Potrebbe inoltre risultare una cosa gradita preoccuparsi di fornire gli stessi fiori anche ad alcuni invitati:

  • Per gli uomini (padre degli sposi – testimoni – parenti stretti e amici più cari) si intonerà bene la classica rosa bianca o una gardenia o comunque un altro fiore che riprenderà i colori del bouquet (purché diverso nelle dimensioni) da porre all’occhiello.
  • Per le signore ( madri degli sposi – testimoni – parenti strette – amiche più care ) si potranno comporre dei piccoli bracciali, compatti e leggeri, simili ma in contrasto nei colori e nelle tonalità con il bouquet della sposa.

Piccola guida pratica per posizionare la boutonnière

1
Posizionate la boutonnière sul bavero sinistro della giacca così che la base del fiore o fiori si posi sull’asola, non inserite il gambo nell’asola deve rimanere sopra l’asola ed estendersi leggermente verso il basso.

2
Tenete fermo il fiore con una mano e aggiustate l’angolo della boutonnière, fermatela con una spilla da dietro il bavero.

3
Inserite la spilla sotto l’asola da dietro il bavero della giacca, fermate lo stelo del fiore e richiudete la spilla attraverso la stoffa sulla parte coperta del bavero.

4
Controllate il fiore all’occhiello dopo averlo fermato, se necessario ruotate con delicatezza il fiore sul bavero per dargli l’inclinazione desiderata. Dovreste riuscire facilmente ad aggiustare il fiore dopo averlo spillato se fosse troppo storto dovrete ripetere tutta l’operazione dall’inizio.

 

 

Comments are closed.

  • Nome *

     

    Cognome *

     

    Indirizzo Mail *

     

    Provincia *

     

    Privacy *

    Dichiaro di avere ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 D. L.gs. 196/2003 (clicca qui per leggere l'articolo) e di avere preso atto dei diritti di cui all’art. 7 del D. L.gs medesimo “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”, ed esprime il proprio consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali e sensibili, per le finalità e per la durata precisati nell’informativa.
    ACCONSENTO

     

    Codice Anti-Spam

    captcha
     

    Inserisci il codice visualizzato qui sopra